Chi è Palazzetto Ardi
E’ l’azienda agricola di Michela, Carlo e Bianca Flora. Un’oasi di biodiversità, riconosciuta al biologico da 23 anni, dove si crescono uva da vino, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, cereali e animali da cortile con particolare riguardo alle galline ovaiole, dentro una fattoria della fine del XV Sec. già casa magazzino della famiglia dei Conti Thiene.
Le materie prime aziendali freschissime vengono trasformate in cantina e in cucina o vendute ai mercati contadini per la gioia condivisa di una cucina assolutamente varia, stagionale e salutare.
Tutto ciò che non produciamo in azienda proviene da altre realtà agricole con metodi e senso etico vicini ai nostri.
La grande soddisfazione per noi di Palazzetto Ardi è stato strappare all’uso agricolo intensivo questa parte seppur piccola delle nostre campagne venete e all’abbandono improduttivo, una casa con tanta storia e suggerire ad ospiti locali e stranieri la consistenza di un vero Lusso di cui godere con rispetto: LA CUSTODIA E LA GRATITUDINE DELLA TERRA.
Noi
Michela Cariolaro
“Sono Michela Cariolaro, vicentina classe 1964. Provengo da una famiglia laboriosa, affettuosa ed incoraggiante, cui devo molto. La mia prima formazione classica e storico artistica, unita a un’esperienza decennale come docente, pubblicista e designer nel settore dell’artigianato orafo ha gettato una base di cui ancor oggi -presa a 34 anni la decisione di una drastica svolta professionale e di vita con mio marito- riconosco l’importanza, al di là dei corsi specifici di agricoltura e di cucina che poi ho frequentato. Penso di essermi evoluta in senso etico, ma che il nocciolo duro della mia personalità sia rimasto immutato. Mi appartiene il gusto della progettazione a partire da un’idea, del sogno che diventa realtà, non importa in quale ambito. Un oggetto prezioso e unico, una casa per la mia famiglia, un’Azienda agricola che collezioni biodiversità, una ricetta che reinventi o inventi tradizioni, un menù che si articoli a soddisfare i desideri di una coppia di sposi con i migliori ingredienti del periodo, un corso o un’attività ricreativa che potrei proporre, un’etichetta o un logo che meglio rappresenti i miei prodotti…Amo approfondire partendo da ciò che è stato, perfezionarmi, sperimentare, valorizzare, comunicare personalmente più che via social. Lavorare di testa e di mani.
Perciò a Palazzetto Ardi mi occupo della casa e del giardino, dei dettagli spesso sostanziali che portano comfort e benessere ai miei familiari e agli ospiti. E in campagna in primis delle produzioni vegetali, dal seme alla loro cura e raccolta: frutta, ortaggi, erbe aromatiche e cereali che dalla terra, alla cucina dove lavoro con Flora, arrivano sulla tavola o in dispensa in mille declinazioni salutari di stagione. Purtroppo o per fortuna non so porre limiti ai miei orari, all’Entusiasmo e alla gratitudine! Vi svelerò un segreto: in cucina parto sempre un giorno prima, non per precuocere, ma per rinfrescare il lievito madre del pane.”
“Sono Bianca Flora Sitzia, e sono nata a Vicenza nel 2003. Rappresento la seconda generazione di Palazzetto Ardi dal 2022, e credo di poter dire che porto in azienda nuove energie, e idee più giovani e dinamiche.
Ho terminato il mio percorso quinquennale d’istruzione superiore nel 2022 presso l’Istituto alberghiero Mario Rigoni Stern di Asiago. Assorbita l’esperienza ventennale dei miei genitori in ambito agricolo ed agrituristico, arricchisco Palazzetto Ardi con la mia formazione professionale in ambito ristorativo e nella comunicazione via social. Amo incrementare la mia cultura e il mio saper fare frequentando corsi di aggiornamento e approfondimento sia in ambito agricolo che enogastronomico. In Azienda mi piace prendermi cura dei miei animali, del giardino, dell’erbario e dell’orto. Trovo straordinario imparare ogni giorno qualcosa di nuovo dall’osservazione della Natura e dall’esperienza dei miei genitori, che sempre riemerge a confronto sia in campagna che in cucina. Posso confermare che è molto gratificante fare ristorazione con gli ingredienti che produco: capisco che il mio successo in cucina è dato dalla loro freschezza e dalla valorizzazione che io ne saprò dare combinandoli e presentandoli in vario modo. Mi piace molto proporre i nostri prodotti di punta e le piccole grandi novità ai mercati contadini, e fornire informazioni sulla nostra azienda a clienti nuovi leggendo nel loro viso curiosità ed entusiasmo.
Fin da piccola mi è sempre piaciuto stare a contatto con la Natura, esplorarla, prendermene cura e preservarla. Per questo motivo ho scelto di restare in Azienda! Nel mio tempo libero mi piace fare lunghe camminate in montagna all’aria aperta e ascoltare bella musica.”
Bianca Flora Sitzia
Carlo Sitzia
“Sono Carlo Sitzia, nato e cresciuto a Vicenza, ad un passo dalla basilica Palladiana dove ho gestito in proprietà, durante gli studi universitari, l’Osteria Torre Vecchia.
Più tardi ho conosciuto Michela, con la quale ho condiviso una scelta di vita diversa, più difficile ma autentica: la conduzione di un’azienda agricola condotta con criteri di naturalità in certificazione biologica. Mi sono poi evoluto in produttore vitivinicolo maturando una ventennale esperienza nella conduzione dei vigneti di Famiglia e nella vinificazione. In campagna sono l’uomo “di fatica” e delle macchine, ruolo che mi piace e nel quale mi riconosco.
Da 23 anni partecipo alla conduzione agrituristica di Palazzetto Ardi, seguendo in particolare le prenotazioni, l’accoglienza e la Sala. Parlo correntemente Inglese e Francese. Metto a disposizione degli ospiti le mie conoscenze ed esperienze nell’ambito delle mie grandi passioni: il vino, la musica e le biciclette d’epoca. In azienda rappresento la componente creativa per la pianificazione degli eventi ed i rapporti relazionali con il pubblico.”